FATTORIA DIDATTICA (per scuole dell’infanzia e di primo grado)

La Fattoria Didattica è un progetto nato all’interno della nostra azienda agricola per avvicinare i bambini (e non solo) al meraviglioso mondo della natura creando e stabilendo un vero contatto.

Trascorrere una giornata all’aria aperta, sdraiarsi sull’erba, visitare una stalla, accarezzare gli animali, sentire i profumi e rumori del bosco sono esperienze sconosciute alla maggior parte dei giovani d’oggi, ma che suscitano forti emozioni e sviluppano al tempo stesso una conoscenza per l’ambiente.

La nostra fattoria didattica pertanto sarà un grande laboratorio all’aperto, dove i bambini potranno provare ad essere protagonisti per un giorno di questa esperienza unica che farà percepire forti emozioni e sensazioni.

Sarà anche grazie alla figura del contadino che il bambino potrà provare ad amare la terra e vivere nella semplicità “toccando con mano” la vita contadina.

Le esperienze in fattoria e le proposte didattiche sono rivolte alle scuole dell’infanzia e di primo grado, mirano a stimolare un apprendimento attivo, a favorire la partecipazione dei bambini nel processo di apprendimento ed a stimolare la collaborazione nel gruppo di classe.

L’Attività didattica si pone come obiettivi:

  • Imparare a conoscere e riscoprire l’ambiente e l’attività agricola
  • Sensibilizzare i ragazzi al mondo agricolo attraverso l’uso dei 5 sensi
  • Imparare facendo attraverso laboratori ed attività pratiche che stimolano il bambino a fare, creare, trasformare e toccare.
  • Imparare a conoscere, distinguere e rispettare gli animali, cosi come le abitudini di ogni singolo animale della fattoria.
  • Comprendere l’importanza di una corretta alimentazione e l’origine degli alimenti primari
  • Favorire momenti di socializzazione in nuove situazioni e ambienti

Precisiamo che le nostre attività didattiche non seguono schemi fissi, poiché rispondere ai bisogni del bambino è uno dei nostri obiettivi primari, pertanto i bambini verranno divisi in gruppi in base al numero e all’età.

Se siete interessati a conoscere le proposte scrivete all’indirizzo info@eldosdelbec.com

FESTEGGIA IL COMPLEANNO IN FATTORIA

Per rendere unica la tua esperienza, ti aspettiamo con i tuoi amici per organizzare insieme una gustosa merenda con ingredienti del territorio, torte e dolci fatti in casa, pane e salumi artigianali.

Conosceremo insieme gli animali della nostra azienda e si potrà

organizzare divertenti laboratori didattici creativi.

Contattaci all’indirizzo info@eldosdelbec.com per scoprire le nostre proposte ed i laboratori possibili da integrare.

Si potrà utilizzare lo spazio per il compleanno nel pomeriggio dal Martedì al Sabato diponibilità permettendo dalle ore 15.30 alle ore 17.30.